Articoli

La Missione

La missione

shindand

Con l’approvazione della risoluzione n. 1386, il consiglio di Sicurezza dell’Onu ha autorizzato, il 20 dicembre 2001, il dispiegamento in Afghanistan di una Forza multinazionale denominata Isaf (International Secutity Assistance Force), con il compito di assistere le istituzioni politiche afgane a mantenere la sicurezza nel Paese. Dall’agosto 2003 la responsabilità dell’operazione Isaf è stata assunta dalla Nato e viene eseguita, con comandi a rotazione, da militari appartenenti a 38 nazioni. Dal comandante di Isaf (attualmente il generale David Petraeus) dipendono cinque comandi regionali: North, West, South, East e Capital nonché i Prt (Provincial Reconstruction Team), organizzazioni miste civili e militari che si concentrano sui processi di ricostruzione socio-economica. L’Italia, dal 4 agosto 2005 e per nove mesi, ha avuto la leadership dell’Isaf VIII, al comando del generale di corpo d’armata Mauro Del Vecchio.

Dal 20 aprile 2010 il contingente nazionale di stanza a Herat, che opera nel Regional Command West, zona sotto responsabilità italiana, è al comando del generale Claudio Berto, che in Italia guida la brigata alpina Taurinense. Il Regional Command West si estende su un’ampia regione dell’Afghanistan occidentale grande quanto il Nord Italia e comprende le province di Herat, Badghis, Ghowr e Farah. Nel Regional Command West sono presenti 6mila militari di 12 nazioni: 3.227 sono italiani. Di questi, 1800 sono alpini e si dividono in tre Task Forces - North, Center, South - a Bala-Murghab, Shindand, Farah. A Herat sono presenti anche uomini e mezzi della marina militare, dell’aeronautica, dei carabinieri e della guardia di finanza.

Nei prossimi mesi il contingente italiano sarà impegnato nelle elezioni parlamentari di settembre con l’operazione “Census”: 20 controlli al giorno per verificare la sicurezza di 1113 seggi elettorali e sventare eventuali attentati. Anche qui è richiesto il massimo sforzo agli Alpini che, il 16 giugno scorso, hanno festeggiato nella base di Shindand i 95 anni del terzo reggimento. 

TAG CLOUD

Graphic Novels